Buon Natale Slovenia
Rafminimi
2015-12-23 09:51:58 UTC
Centro studi Giuseppe Federici - Per una nuova insorgenza
Comunicato n. 108/15 del 21 dicembre 2015, Santa Vittoria

Buon Natale Slovenia

La Slovenia dice no a nozze e adozioni gay
Il referendum abrogativo ha respinto la legge che regola l'istituto della
famiglia: ammetteva matrimoni e adozioni tra persone dello stesso sesso

Le coppie omosessuali slovene non potranno sposarsi e non potranno adottare
bambini.
Lo ha stabilito il referendum abrogativo che oggi ha respinto la legge che
regola l'istituto della famiglia. Legge che, al contrario, ammetteva
matrimoni e adozioni tra persone dello stesso sesso.
Contro la legge si è espresso il 63,3% dei votanti, favorevole soltanto il
36,7%. Perchè la legge fosse abrogata era necessario, secondo la
legislazione referendaria, che gli elettori contrari fossero almeno il 20
per cento di tutto il corpo elettorale sloveno. In numeri assoluti la
barriera del quorum è stata posta a 342 mila voti contrari, ed è stata
ampiamente superata, arrivando a oltre 387 mila voti contrari con il 99% dei
seggi elettorali scrutinati. La storia della legge, oggi respinta, inizia
nel dicembre di un anno fa quando i deputati del partito Sinistra unita il
15 dicembre 2014 presentarono il progetto di legge. La novità principale era
nella possibilità che le coppie omosessuali acquisissero il diritto di
matrimonio e di adozione.
La legge fu approvata in Parlamento nel marzo scorso, con 51 voti favorevoli
e 28 contrari. Ad appoggiarla furono i partiti della coalizione governativa
e quelli di sinistra, contrari invece fu il centrodestra. Il 23 marzo
l'iniziativa civile "Ne va dei bambini" ha iniziato a raccogliere le firme
per il referendum abrogativo. Le 40 mila sottoscrizioni necessarie per
l'indizione della consultazione sono state raccolte in pochi giorni, ma a
bloccare la 'calendarizzazionè è stata una decisione del Parlamento, che
respingeva proprio la possibilità di un referendum sulla legge in questione.
L'iniziativa civile è ricorsa allora alla Corte costituzionale, che il 22
ottobre ha dato il via libera ribaltando la decisione parlamentare. Il 30
ottobre sono state depositate le firme necessarie per indire il referendum
in Parlamento, che il 4 novembre ha infine calendarizzato la consultazione
per la data odierna. Una legge che regoli i diritti delle coppie omosessuali
per quanto riguarda le loro unioni e l'adozione era stata approvata dal
Parlamento già nel giugno 2011. Prevedeva per le coppie gay l'istituto
dell'unione civile, non del matrimonio. Le adozioni previste erano molto
limitate. Anche in quell'occasione la legge fu tuttavia respinta dal
referendum, che si tenne nel marzo del 2012.

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/slovenia-dice-no-nozze-e-adozioni-gay-1206515.html

________________________

Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.
Marco O. dal quark bunga bunga
2015-12-23 12:07:41 UTC
Post by Rafminimi
Centro studi Giuseppe Federici - Per una nuova insorgenza
Non temi che una "nuova insorgenza" possa ulteriormente allontanare la gente dal cristianesimo?

M.
Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.
Rafminimi
2015-12-23 13:18:56 UTC
Post by Marco O. dal quark bunga bunga
Non temi che una "nuova insorgenza" possa ulteriormente allontanare la
gente dal cristianesimo?
Problemi di chi si allontana. Almeno quando morirà, chi si e' allontanato,
saprà se ha fatto bene o no. E se ha fatto male, POVERI LORO.
Se hanno preferito il "piatto di lenticchie" della pace con le proprie
tendenze disordinate, alla primogenitura della lotta contro se stessi, per
la santificazione del Nome di DIO e personale di chi si mette in scontro con
i propri limiti e difetti, problemi loro. Più che cercare di presentare la
Verità, di custodirla, in attesa che il diluvio sia passato, (ANZI, farlo
al posto di chi dovrebbe ed ha disertato) e garantire, per quel meno di zero
che posssono, le mie preghiere, di più non mi è dato poter fare/capire. E
senza trascurare che debbo pregare e vigilare, affinche' non sia io stesso
tra i "caduti", che continui sempre a cercare di migliorarmi. Che io possa
continuare sempre a lottare contro i miei difetti e, con la Grazia di DIO,
morire da vincitore sugli e degli stessi.
lm

2015-12-23 15:42:38 UTC
Post by Rafminimi
Post by Marco O. dal quark bunga bunga
Non temi che una "nuova insorgenza" possa ulteriormente allontanare la
gente dal cristianesimo?
Problemi di chi si allontana.
No, anche della Chiesa.

M.
Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.
Rafminimi
2015-12-28 11:41:31 UTC
Problemi di chi si allontana.
Post by Marco O. dal quark bunga bunga
No, anche della Chiesa.
M.
Ti ho risposto:
[...]
che possono, le mie preghiere, di più non mi è dato poter fare/capire. E

2015-12-28 12:53:18 UTC
Post by Rafminimi
Problemi di chi si allontana.
Post by Marco O. dal quark bunga bunga
No, anche della Chiesa.
Se hanno preferito il "piatto di lenticchie" della pace con le proprie
tendenze disordinate,
Sono affari loro. Mica ho detto che la chiesa li debba lodare. Dico solo che non deve chiedere ai politici di adottare "leggi cristiane", anche perché poi perde ogni diritto di lamentela quando vengono adottate "leggi anticristiane".

M.

Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.
Rafminimi
2015-12-28 15:13:38 UTC
. Dico solo che non deve chiedere ai politici di adottare "leggi cristiane".
ABBIAMO punti di riferimento diversi. Anche i politici hanno un'anima da
salvarsi. E, adottare leggi Cristiane e' proprio il mezzo attraverso il
quale si salveranno o meno l'anima.
lm

2015-12-28 16:34:58 UTC
Post by Rafminimi
[...]
Questo Gesù non l'ha insegnato, nella Bibbia il comportamento da tenere con chi non crede è indicato diversamente; e comunque chi "opprime" non si deve lamentare quando viene trattato con i medesimi metodi. La logica di imporre una morale non condivisa a botte di maggioranza porta solo a ripicche e controripicche. Oggi vinci tu ed opprimi me, domano vinco io ed opprimo te.

M.
Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.
pgm
2015-12-29 01:37:53 UTC
Post by Rafminimi
. Dico solo che non deve chiedere ai politici di adottare "leggi cristiane".
ABBIAMO punti di riferimento diversi. Anche i politici hanno un'anima da
salvarsi.
C'è l'intelligenza delle persone normali
e quella degli animali
e quella dei militari

Per l'anima dei politici vale
la terza riga precedente

Post by Rafminimi
quale si salveranno o meno l'anima.
Mi pare che dalla assidua osservazione della realtà e anche
delle persone, per non dire dei sistemi, si possa sostenere
che l'uomo, nonostante i saggi, non abbia mai desistito dal
seguire le sue proprie vie; quelle di inseguire il potere, e la
ricerca della eterna giovinezza, della salute,del privilegio a
scapito di qualunque altra cosa.
Ha afferrato la scienza, appena avuta percezione della sua
potenzialità, per moltiplicare la sua sfrenata corsa esiziale
che, come si vede, non lo ferma nemmeno di fronte alla
possibilità di mali immani.
E la storia questo lo riconferma.

La STORIA infatti:
non arretra
non procede
non sta ferma
non si ripete
non insegna
.... solo moltiplica le sofferenze...

Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.
Rafminimi
2015-12-28 16:32:06 UTC
Post by Marco O. dal quark bunga bunga
Sono affari loro. Mica ho detto che la chiesa li debba lodare. Dico solo
che non deve chiedere ai politici di adottare "leggi cristiane",
Per adesso mando solo il link, poi FORSE manderò da parte Anche il testo
intero.

http://w2.vatican.va/content/pius-xii/it/encyclicals/documents/hf_p-xii_enc_20101939_summi-pontificatus.html

--
Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.