differenze tra vecchio testamento e nuovo testamento?!
6502
2010-05-03 17:54:18 UTC
ciao a tutti, sono nuovo del niusgruppo.
Volevo fare una domanda storico-filosofico-religiosa:

quali sono le differenze che si notano nell'evoluzione della cultura
cristiana tra il vecchio testamento ed il nuovo testamento?

tnx 1000
--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.
www.6502.4000.it
Elefante che Starnuta
2010-05-04 19:59:03 UTC
Post by 6502
ciao a tutti, sono nuovo del niusgruppo.
quali sono le differenze che si notano nell'evoluzione della cultura
cristiana tra il vecchio testamento ed il nuovo testamento?
tnx 1000
benvenuto.
La cultura cristiana comincia con Cristo cioè
per definizione col Nuovo Testamento, perciò
non capisco bene la domanda: vuoi sapere le
differenze tra Vecchio e Nuovo Testamento?
O come gradualmente i cristiani si sono liberati
da certi precetti della legge mosaica (come la
circoncisione, i tabù alimentari, ecc ecc ) ?

Ciao
Corrado
6502
2010-05-05 08:01:59 UTC
Post by Elefante che Starnuta
Post by 6502
[...]
grazie
Post by Elefante che Starnuta
La cultura cristiana comincia con Cristo cioè
per definizione col Nuovo Testamento, perciò
non capisco bene la domanda: vuoi sapere le
differenze tra Vecchio e Nuovo Testamento?
se si scorre il nuovo testamento, rispetto a leggere casualmente brani
del vecchio, non puo' non sfuggire una fortissima differenza tra il Dio
del nuovo testaemnto ed il Dio del vecchio testamento.

Tra le differenze che noto a spanna MOLTO larga io vedo:

*pochissimi ma sostanziali precetti di comportamento (nel nuovo)

*nessuna restrizione su norme alimentari (nel nuovo)

*parabole semplici ma efficaci e sostanziali (nel nuovo) assenti nel
vecchio testamento

*al contrario nel vecchio testamento ci sono arzigogolami logici su
complesse norme di comportamento, (tali quasi da sembrare un sistema di
equazioni logiche)

*il Dio del nuovo testamento e' un Dio pacifico, che perdona, che ama,
che propone di dare l'altra guancia al tuo nemico, che dice che tutti
gli uomoni sono uguali (appare rivoluzionario per un epoca violenta dove
vigeva la schiavitu' e dove lo stato di diritto romano come tutti gli
altri stati praticavano come oggi la real politik)

*il Dio del vecchio testamento e' un dio vendicativo :-? che uccide
l'uomo (ledendo la liberta' che gli ha dato),

*il Dio del nuovo testamento non e' un dio vendicativo e non uccide
l'uomo (ledendo la liberta' che gli ha dato)

*il dio del vecchio testamento e' un dio rancoroso che difficilmente
accetta il pentimento, non dimentica quasi mai (Cristo perdonava,
sincerandosi della buona fede)

*inoltre il dio del vecchio testamento e' molto attento a dare precetti
alimentari & sociali di vita oltre alla legge dell'occhio per occhio
(per cui in un epoca dove vigeva la legge del piu' forte e'
indubbiamente un abbozzo di sistema di diritto per creare deterrenza ed
ordine sociale). Il che cozza completamente con il classico e noto detto
diventato quasi un proverbio :-) "date a Cesare quello che e' di Cesare,
date a Dio cio' che e' di Dio".

Io non sono un sacerdote, leggo poco ma le differenze tra i 2 tipi di
Dio sono imho enormi.
Talche' di quel poco che ho letto nel vecchio testamento a parte
qualche lettura connessa ai profeti, mi chiedo che c'azzecchi il vecchio
testamento con il nuovo?!? :-)
Post by Elefante che Starnuta
O come gradualmente i cristiani si sono liberati
da certi precetti della legge mosaica (come la
circoncisione, i tabù alimentari, ecc ecc ) ?
no, volevo capire perche' il vecchio testamento ed il nuovo testamento
sembrano parlare di 2 entita' completamente diverse.
--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.
www.6502.4000.it
fringuello giulivo
2010-05-06 19:36:40 UTC
Post by 6502
Io non sono un sacerdote, leggo poco ma le differenze tra i 2 tipi di
Dio sono imho enormi(...) mi chiedo che c'azzecchi il vecchio
testamento con il nuovo?!? :-)
volevo capire perche' il vecchio testamento ed il nuovo testamento
sembrano parlare di 2 entita' completamente diverse.
ah ho capito; è la vecchia eresia di Marcione (secondo secolo
se ricordo bene). Pensava che il Dio del Nuovo Testamento
e quello del Nuovo fossero diversi. Si sbagliava.
Per il momento lascio la parola a chi è più preparato di me.

Ciao
Corrado
6502
2010-05-07 20:31:49 UTC
Post by fringuello giulivo
ah ho capito; è la vecchia eresia di Marcione (secondo secolo
se ricordo bene). Pensava che il Dio del Nuovo Testamento
e quello del Nuovo fossero diversi.
Si sbagliava.
http://it.wikipedia.org/wiki/Marcione
http://it.wikipedia.org/wiki/Marcionismo
http://www.eresie.it/it/id147.htm

per inciso io non ho niente contro gli ebrei e detesto i nazy. Non
discuto quello che si dice nel "credo" la domenica, ma le spiegazioni
che ho trovato querando con la stringa Marcione, Marcionismo non hanno
risolto i miei dubbi.

Non sono un teologo, ma per ben altre vie e per ben altre
ragioni consiglierei di fare molta, molta cauta attenzione prima
d'ancorare con fiumi d'elucubrazioni pindarici il nuovo testamento
dentro e per intero a tutto il vecchio testamento. Non sia mai che in un
futuro prossimo inattese e pesanti soprese teologiche possano minare
seriamente tutti gli scritti del vecchio testamento databili attorno a
questa serie d'intervalli

[5000ac,4503ac]
[1800ac,900ac]
[600ac,0dc)
Post by fringuello giulivo
Per il momento lascio la parola a chi è più preparato di me.
Noto che la mia risposta di ieri non ha passato la moderazione :-) provo
a ripostarne una sperando che almeno questa passi il filtro.
Sottolineo che sto ancora aspettando una risposta plausibile ed
argomentata ai miei quesiti :-) oppure se possibile un link che contenga
info soddisfacenti ai miei quesiti che reputo in topic.
grazie.
--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.
www.6502.4000.it
donquixote
2010-05-08 19:34:35 UTC
Post by fringuello giulivo
Post by 6502
[...]
Non è questione di essere o meno preparati:
per dare una risposta adeguata bisognerebbe
scrivere un vero e proprio saggio di analisi
biblica, che esula dalle possibilità di un NG.
Il Dio cristiano agisce nella storia,
accompagnando l'uomo nel suo cammino
e rispettando la sua libertà e i suoi limiti
intrinseci, secondo il principio "quidquid
recipitur, ad modum recipientis recipitur".
Dio non poteva certo comunicare istantanemente
a un popolo barbaro e nomade tutto il contenuto
della Rivelazione, semplicemente perchè esso
non sarebbe stato compreso.
Il contenuto del Vecchio Testamento dipende
in parte dalla limitata capacità di comprensione
degli estensori dello stesso, i quali erano storicamente
condizionati (i testi rivelati sono "ispirati", non dettati,
come pretenderebbe ad esempio Maometto per il testo
del Corano) in parte dalla progressività della Rivelazione
stessa, determinata appunto dall'immaturità dei suoi destinatari.
Gli ebrei di quell'epoca faticavano ad accettare persino
l'unicità di Dio, ricadendo spesso nell'idolatria e nel politeismo:
semplicemente non sarebbero stati in grado di capire subito
un Dio concepito come puro Amore (occorreva l'Incarnazione
e il sacrificio di Cristo per la salvezza degli uomini) capirono
pochissimo un Dio rivelatosi come puro Essere, capirono poco,
e in parte fraintesero, persino un Dio presentatosi come promotore
e garante di Giustizia.
Lo stesso vale per i contenuti della Rivelazione.
Ad esempio inizialmente gli ebrei pensavano che la morte
fosse la fine di tutto, o che i morti andassero tutti indifferentemente
nel misterioso sheol. Solo progressivamente si fanno largo
in modo più preciso le idee del destino ultraterreno,
dell'esistenza dell'anima, e della resurrezione finale.
In un certo senso questo vale pure oggi, perchè la Rivelazione
è stata completata, ma la piena comprensione e quindi
la esplicita "dogmatizzazione" dei contenuti della Rivelazione
avviene progressivamente, anche per mezzo dell'attività
spirituale e razionale che si svolge nell'ambito della Chiesa.
A volte ci sono persone che vedono contraddizioni
negli insegnamenti forniti nel corso del tempo
dalla Chiesa, mentre vi sono invece solo chiarificazioni
e approfondimenti.
Cordiali saluti.